È una storia che affascina per la sincerità dell’intenzione e la volontà di dare vita ad un progetto nuovo, dopo aver accumulato anni di esperienza nel settore vitivinicolo. Il momento giusto esiste, e per la Cantina Pisan-Battèl è arrivato nel 2017, quando due amici di lunga data decidono di dedicarsi alla produzione e alla vendita di Spumanti Metodo Classico.

 

Una cantina che racconta emozioni

 

Entrando nella settecentesca Cantina Pisan-Battèl la sensazione che si avverte è di essere avvolti da un alone di tradizione secolare, mista a giovane innovazione. Le bottiglie impolverate e perfettamente disposte nelle apposite strutture trasmettono sicurezza, quasi a dire “la nostra eleganza non inganna”.

 

Sincerità e unicità, sia nella presentazione che nel gusto. Queste particolarità vengono definite dalle caratteristiche proprie di questi Spumanti Metodo Classico:

 

  • prodotto naturale e bio
  • zero residui di pesticidi
  • anidride solforosa minima
  • controllo della filiera corta

 

Non sono elementi da sottovalutare e soprattutto non sono particolarità scontate al giorno d’oggi.

 

Un territorio “Metodo Classico”

 

Il territorio di San Severo offre grandi opportunità… ma bisogna saperle cogliere.

I vigneti di Pisan-Battèl alle pendici del Gargano si estendono per sei ettari, e grazie a queste terre controllate e curate con passione, sono state prodotte più di 20.000 bottiglie con uve sane e incontaminate.

 

La scelta di Pisan-Battèl offre quattro specialità, ognuna con le proprie caratteristiche di produzione, gusto, colore e intensità:

 

  • Brut, spumante Metodo Classico per eccellenza, è il risultato di una fine fermentazione in bottiglia con sosta sui lieviti per 24 mesi; la sua espressione è pura e profuma d’arancio e crosta di pane;
  • Pas Dosé è un Bombino Bianco che si differenzia dal Brut per l’assenza di zuccheri residui; i riflessi oro e verdognoli hanno un sapore piacevolmente secco e strutturato;
  • Brut Rosé, lo spumante denso e fragrante, molto fruttato con sentori di rosa, cipria e pane al latte, che ne prolungano il sapore;
  • Ancestre è l’unico della selezione a non essere un Metodo Classico, ma un Bombino-Moscato fragrante e aromatico, caratterizzato dalla freschezza e dal perlage fine.

 

Cantine Pisan-Battèl è una bella storia che in parte si ispira ai celebri metodi di produzione francesi: attenzione e cura della vigna, “terroir”, esperienza del vignaiolo. L’eleganza della selezione è frutto dunque di un territorio vocato alla produzione di spumanti di qualità, storicamente usato in tal senso dai francesi.

 

Bollicine per passione

 

L’essenza di un prodotto è determinata dalla passione che si impiega nella sua realizzazione. La Cantina Pisan-Battèl si posiziona su una linea esclusiva, perché guidata da un’intenzione che va oltre la vendita finale.

 

Proporre le proprie creazioni equivale a proporre sé stessi, entrare in casa delle persone e, in questo caso, rendere speciale un pasto, accompagnare una festa, provocare sorrisi e regalare emozioni. È questo l’obiettivo!

 

Cantina Pisan-Battèl: scegli la passione per l’eleganza, e lasciati ispirare dal palato.