Il metodo classico Pas Dosé è una tipologia di spumante in continua ascesa, soprattutto tra gli intenditori di bollicine. Il termine trova la sua etimologia nella lingua francese, che lo accosta prima alla produzione dello Champagne poi anche al Metodo Classico, e si traduce come “non dosato”.

Spumante Metodo Classico a dosaggio zero: la spiegazione

Cosa significa “non dosato”? Significa che a questo spumante non verrà fatta alcuna aggiunta di zucchero all’interno della miscela chiamata “liqueur d’expedition”.

Dopo la fermentazione in bottiglia, avvenuta durante il periodo di riposo sui lieviti, viene normalmente addizionato lo sciroppo di dosaggio (liqueur d’expedition).

Tale soluzione viene tenuta segreta da ogni produttore e può contenere una serie di ingredienti:

-Vino più o meno invecchiato

-Vino passato in barrique

-Zucchero di canna

-Distillato e/o acquavite

È proprio questa miscela a determinare la quantità di zucchero, che per il Pas Dosé è “0” o comunque minima (<3 mg/l), ergo anche la sua classificazione tra: Pas Dosé, Brut Nature, Extra Brut, Brut, Extra Dry, Dry o Sec, Demi Sec e Dolce.

L’unicità del Pas Dosé di Pisan-Battèl

Proprio perché il residuo zuccherino di questo spumante oscilla tra 1 e 3 mg/l, il suo sapore ed i suoi sentori dovranno essere piacevoli per il palato e per l’olfatto solo grazie alla qualità e all’equilibrio della base spumante, che non potrà appunto essere “aggiustata” con l’aggiunta dello zucchero nella liqueur d’expedition.

Per molti produttori, ed anche per l’azienda Pisan-Battèl, il metodo classico Pas Dosé non può che rappresentare il fiore all’occhiello della Cantina e la bravura stessa nelle operazioni di spumantizzazione e lavorazione generale di questo e di conseguenza degli altri spumanti.

Il Pas Dosé è uno spumante che mantiene in pieno le caratteristiche del vitigno scelto, che nel caso di Pisan Battèl è il Bombino Bianco, e della maturazione in bottiglia. Estremamente secco (tipico del Nature), di rara struttura e finezza, il Pas Dosé ha un aroma delicato e un perlage molto fine.

È proprio qui che risiede l’unicità di questo spumante: per produrre il Pas Dosé i viticoltori Pisan-Battèl selezionano solo le migliori “cru”, le migliori zone di produzione e le migliori uve.

Acquista il tuo spumante Metodo Classico Pas Dosé

L’attenzione al dettaglio è fondamentale. Per degustare il vostro Pas Dosé comodamente a casa con un aperitivo cenato o magari con una cena a base di cruditè, che sono abbinamenti perfetti con il metodo classico e per godere al massimo dei suoi sentori, non dovete far altro che contattarci via mail all’indirizzo contatto@pisanbattel.it o al n° 0882 60 59 35.

L’esperienza unica è garantita! La Cantina Pisan-Battèl spera di potervi ricevere presto a San Severo in Corso Vittorio Emanuele II, 25.