Ci capita spesso di sentir dire che, secondo il galateo, non è elegante stappare la bottiglia provocando il tipico rumore. Non è questo però, l’unico dettaglio scorretto nell’apertura di uno spumante, che nel nostro caso è un metodo classico.
Procedura corretta per stappare lo spumante metodo classico
Moderazione, sobrietà e poco rumore: queste sono le regole di base da tenere a mente per rispettare la giusta modalità di apertura di uno spumante metodo classico. In poche parole: “Evita di fare il classico botto e dunque di provocare la fuoriuscita dello spumante”.
Vediamo ora bene nel dettaglio quali sono i passaggi per stappare correttamente qualsiasi tipo di spumante:
- Solleva e rimuovi la carta protettiva che ricopre il tappo (che non è presente in tutte le bottiglie, come nel caso dell’Ancestre di Pisan-Battèl) seguendo l’apposita linguetta;
- Rimuovi la gabbietta di filo metallico, oppure allenta la gabbietta senza rimuoverla in modo da avere più attrito sul tappo ed evitare di far scivolare la mano;
- Blocca il tappo con il pollice e con l’altra mano fai girare la bottiglia di spumante (N.B è la bottiglia che gira NON il tappo);
- A questo punto, il tappo viene “liberato”, perché spinto dalla pressione interna, ed occorre esercitare, sempre con il pollice, una delicata pressione contraria per impedirgli di schizzare fuori e “fare il botto”;
- Se il tappo è troppo resistente allentalo con la pinza per spumante, anche se l’estrazione deve essere comunque seguita con le mani.
Quello che dovremmo sentire al momento dell’apertura è un leggero sibilo, indice della giusta temperatura dello spumante, che va ovviamente servito freddo. In questo modo inoltre ci assicuriamo di non sprecare questa bevanda d’eccellenza, poiché se il tappo spara c’è dispersione di gas.
Piccoli e semplici passaggi permettono di aprire con eleganza una bottiglia di spumante metodo classico; soprattutto nelle situazioni che richiedono un certo tipo di attenzione e delicatezza, saper stappare in modo corretto è fondamentale.
Versare correttamente una bottiglia di spumante metodo classico
Anche questa azione non è di scontata esecuzione, ed eseguirla correttamente garantisce il giusto sapore al metodo classico.
Lo spumante deve essere versato lentamente, poiché essendo una bevanda frizzante contiene un liquido gassoso fatto di bollicine, che sale rapidamente quando viene versato nel calice. La rapidità di questo passaggio comporta inevitabilmente il trabocco dello spumante dal calice e dunque lo spreco.
Ecco come eseguire correttamente questa azione passo per passo:
- Il calice deve rimanere dritto e non deve essere inclinato quando versi lo spumante metodo classico;
- Per evitare di far salire troppo la spuma è consigliabile riempire un terzo di ciascun bicchiere con lo spumante e poi ricominciare il giro per completare l’operazione;
- Il collo della bottiglia non deve mai toccare il bicchiere, poiché prima di essere portata a tavola la bottiglia viene conservata nelle cantine dove è possibile che si accumulino polvere e muschi dovuti alla fermentazione dei lieviti;
- Poni il pollice al di sotto della bottiglia, dove è presente l’apposita incavatura e con le altre quattro dita sostieni il corpo della bottiglia per evitare di inclinarla troppo verso i lati e di farla scivolare.
Stappa e versa il metodo classico con stile grazie a Pisan-Battèl
Adesso sei pronto per insegnare queste tecniche ai tuoi amici, per stappare e versare correttamente e con eleganza lo spumante metodo classico.
Se sei un appassionato del settore, dai un’occhiata ai nostri spumanti e contattaci al n° 0882 60 59 35 o via mail all’indirizzo contatto@pisanbattel.it. Ti aspettiamo nella nostra cantina a San Severo, su Corso Vittorio Emanuele II, 25.